“Industria 4.0, sfide e opportunità per il Made In Italy” è il saggio scientifico pubblicato da Editoriale Delfino, 2018, che analizza con attenzione la situazione produttiva italiana, per quanto riguarda la rivoluzione industriale in atto.

L’autore è l’ingegnere Armando Martin,  giornalista ed esperto di automazione, che ha ufficialmente presentato il libro all’ultima edizione di SPS IPC Drives Italia, fiera di riferimento per quanto riguarda le tecnologie industriali. Fulcro del manuale sono i quattro capitoli fondamentali della Quarta Rivoluzione Industriale:

  •  i modelli di impresa,
  • le tecnologie abilitanti,
  • gli scenari di innovazione oltre la fabbrica,
  • i pionieri italiani dell’impresa 4.0.

Il manuale affronta nel merito le tecnologie al centro della quarta rivoluzione industriale e i casi applicativi di impresa. Inoltre fornisce al lettore gli strumenti per comprendere le tecnologie abilitanti di Industria 4.0 e ci consegna un primo bilancio positivo sul Piano nazionale di Industria 4.0. Gli effetti del Piano Industria 4.0 nel nostro Paese si sono fatti sentire con la crescita segnata nel 2017 dalla produzione industriale (+3%), dai beni strumentali (+9,1%) e dalla fabbricazione di macchinari e attrezzature (+15,6%).

Ma la trasformazione digitale in Italia non è ancora del tutto completata: il percorso è ricco di opportunità, ma anche di ostacoli dovuti anche all’incertezza politica e macroeconomica. E’ necessario pertanto proseguire nell’opera di divulgazione e costruzione di consapevolezza.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.