Sapevamo che il digitale diventa alimentare stava arrivando investendo anche il settore food e innovandone il sistema produttivo. Più difficile era farsi un’immagine 4.0 dei prodotti e immaginarne alcuni legati alla trazione che divengono letteralmente investiti dal 4.0 nella pasta stessa di cui sono fatti.

Eppure, anche un formaggio reputato “antico” come il gorgonzola dop viene coinvolto dalla  quarta rivoluzione industriale. Il leader italiano e mondiale nella produzione e commercializzazione di Gorgonzola Dop ha infatti recentemente realizzato investimenti coerenti al piano nazionale Industria 4.0 grazie ai quali ha potuto accedere alla procedura degli Accordi di Sviluppo e ottenere agevolazioni per oltre 8 milioni di euro deliberate da Invitalia,l’Agenzia per lo sviluppo del Paese di proprietà del ministero dell’Economia.

Il digitale diventa alimentare quando nuovi impianti mossi da tecnologia digitale possono non solo migliorare l’organizzazione del lavoro e l’efficienza del ciclo produttivo ma addirittura incidere sul livello delle risorse umane. in questo caso stiamo parlando di ben 50 nuove assunzioni. La produzione totale annua attuale di gorgonzola supererà i  560.000 quintali di formaggio con un giro d’affari al consumo di oltre 720 milioni di euro.

I nuovi macchinari, potranno dialogare anche per via remota con i costruttori, saranno dotati di sensori di nuova generazione, in grado anzitutto di riconoscere la tipologia di latte in arrivo dai fornitori aziendali di Piemonte e Lombardia, come previsto dal disciplinare, analizzare le caratteristiche del prodotto e poi miscelarlo nella modalità corretta. I macchinari, connessi, saranno anche in grado di riparametrarsi in tempi rapidi per modificare la ricetta da avviare in produzione, migliorando così la produttività  e riducendo l’ambito possibile dell’errore umano.

Quindi scompare l’uomo? No al contrario.

Gli sviluppi tecnologici si traducono anche in un ampliamento dell’organico: la crescita del gruppo negli anni è stata costante, con nuovi ingressi previsti anche ora e una cinquantina di assunzioni.

La procedura di accesso al finanziamento è quella dell’accordo di sviluppo.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.